Stamani è stato presentato in Provincia, ad Arezzo, il cartellone di eventi che ha conquistato il primo posto nella graduatoria regionale “La Toscana dei Festival”, relativo al Link Festival.

“Quella di oggi è una bella giornata – ha detto in apertura l'assessore provinciale alla Cultura Rita Mezzetti Panozzi – perché il nostro territorio ha saputo farsi trovare pronto e preparato di fronte agli input dati dalla Regione, attraendo così maggiori finanziamenti. Creando il Link abbiamo allo stesso tempo presentato all'attenzione più ampia di tutta la Toscana un grande evento mantenendo però le identità delle singole manifestazioni. Nel 2013 ci sono significative novità, con l'ingresso del Festival delle Musiche in Valdichiana e quello di Arezzo Wave per l'area aretina, visto che si svolgerà a Civitella. La manifestazione dimostra quindi la sua capacità di rinnovarsi puntando sempre sull'interdisciplinarità, sulle produzioni e sulle coproduzioni di spettacoli e su tante prime nazionali. In tutta l'estate avremo più di 100 eventi che coinvolgeranno 32 dei nostri 39 Comuni”.

Sono stati poi brevemente illustrati i cartelloni dei singoli festival. La particolarità di quest'anno di Orientoccidente (dal 9 luglio al 1° agosto) come ha spiegato il direttore artistico Giampiero Bigazzi, è quella di non avere un tema preciso: “Ci riteniamo un festival di contenuto, e al nono anno di vita abbiamo scelto come titolo 'Senza Tema', che però vuol dire anche senza paura. Il nostro filo conduttore è comunque sempre quello delle culture e delle musiche migranti, con produzioni originali e la valorizzazione delle eccellenze musicali che il Valdarno e la Provincia di Arezzo esprimono”. Dell'impegno organizzativo di Arezzo Wave ha parlato l'assessore alla Cultura del Comune di Civitella Daniela Peruzzi mentre le caratteristiche dell'altra “new entry” del Link, il Festival delle musiche, sono state spiegate dal sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini e da Massimo Ferri delle Officine della Cultura. “L'iniziativa parte dall'esperienza del Festival Musicale Savinese e si allarga con la presenza di altre realtà territoriali come Lucignano e Marciano. Si partirà giovedì 11 luglio a Lucignano per concludersi il 10 agosto a Monte San Savino".

I programmi di tutte le iniziative sono disponibili sul sito del Link Festival.
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. In valdichiana: eventi ed appuntamenti dalla valdichiana non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Clip to Evernote
La Redazionel' autore

La Redazione
La redazione di In Valdichiana scova per te i migliori appuntamenti ed eventi che la nostra zona propone. Un calendario aggiornato e costantemente alimentato grazie anche alle segnalazioni dei nostri utenti.