Villa Severi Arezzo
6 Giugno9 Giugno
Villa Severi farà da location, dal 6 al 9 giugno, al Festival del territorio – Arezzo chilometro zero, un evento culturale ed enogastronomico organizzato dall'Associazione Ideare con lo scopo di promuovere le tipicità locali e il concetto di filiera corta legata al Km 0.

Attività, workshop, spettacoli dal vivo, corsi e tavole rotonde animeranno la kermesse che si inserisce in un progetto di promozione delle eccellenze culturali del nostro territorio.

Un'altra iniziativa inserita all’interno del Festival sarà il progetto Arezzo Wellness, attività collaterale promossa dalla Palestra Four Fitness di Arezzo, volta a sensibilizzare il pubblio verso il benessere psico-fisico.

Tra i principali obiettivi del progetto c'è AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sezione di Arezzo, a cui sarà devoluto in beneficenza parte del ricavato della manifestazione.

Il ricco appuntamento con l'enogastronomia coinvolge alcune tra le più importanti sagre del territorio aretino che hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale della Provincia di Arezzo per la corretta gestione dei rifiuti e l’esclusivo utilizzo di prodotti a chilometro 0. Ecco le sagre coinvolte: Sagra del Raviolo di Chitignano, Antica Festa del tegame di Monte Sopra Rondine, Sagra del Tortello alla Lastra di Corezzo, Sagra della Nana di Montagnano, Sagra della Pulenda di Poggio a Loro, Sagra del Tartufo di Chiusi della Verna, Sagra della Pecora di Chitignano. Presente anche un'associazione riconosciuta ufficialmente dalla Regione Toscana: Rievocazione storica Campus Leonis di Castelluccio.

I ragazzi dello Skatepark (Associazione Street Survival) di Arezzo allestiranno invece la pista da skate/bike proponendo corsi gratuiti. In quest'area gli skater più famosi d’Italia si esibiranno. In più verrà allestita, per tutta la durata del Festival, la parete da scalare del CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Arezzo in cui personale specializzato farà provare a quanti lo vorranno l’ebrezza della scalata.

Un’area sarà dedicata esclusivamente ai più piccoli con un programma di attività “Giocare Imparando” che comprenderà laboratori, piccoli teatri di burattini, proponendo giochi, baby dance, caccia al tesoro e attività legate alle Fattorie didattiche della Provincia di Arezzo.
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. In valdichiana: eventi ed appuntamenti dalla valdichiana non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Clip to Evernote
La Redazionel' autore

La Redazione
La redazione di In Valdichiana scova per te i migliori appuntamenti ed eventi che la nostra zona propone. Un calendario aggiornato e costantemente alimentato grazie anche alle segnalazioni dei nostri utenti.